Sant'Antonio di Padova dei padri Rogazionisti in Circonvallazione Appia - Roma 

EDUCAZIONE OGGI. INCERTEZZE E DUBBI.

on .

ANDY MALKU

Troppe incertezze e troppi dubbi circolano nella nostra società e nella nostra cultura, troppe immagini distorte sono veicolate dai mezzi di comunicazione sociale.

Diventa difficile, così, proporre alle nuove generazioni qualcosa di valido e di certo, delle regole di comportamento e degli obiettivi per i quali meriti spendere la propria vita. Non pochi genitori e insegnanti sono tentati di rinunciare al proprio compito, e non riescono più nemmeno a comprendere quale sia, veramente, la missione loro affidata.

Il problema educativo non riguarda solo i giovani, come spesso vorremmo credere, ma anzitutto gli adulti. Il venir meno di un orizzonte di valori condivisi, la difficoltà di credere ancora nella verità e nel bene, non colpisce solo i figli e gli alunni, ma i padri e i maestri, che non riescono più ad essere tali.

In realtà, i nostri ragazzi non vogliono essere lasciati soli di fronte alle sfide della vita e, dietro la loro apparente disinvoltura, sta un disperato bisogno di punti di riferimento, che non trovano più né in famiglia, né a scuola né, a volte, nella Chiesa stessa.

PAPA BENEDETTO XVI.  Lettera sull’educazione

UA-90394871-1