Sant'Antonio di Padova dei padri Rogazionisti in Circonvallazione Appia - Roma 

ANNIBALE M. DI FRANCIA. E TUTTO QUESTO SPINTO DA UN SOLO IMPERATIVO EVANGELICO: EGLI ERA SACERDOTE!

on .

FONDATORE1

S. Annibale Maria di Francia, sulla scia di altri fondatori e fondatrici suoi contemporanei, ha voluto dare un volto nuovo alla sua personale esperienza di vita sacerdotale e a quella dei suoi primi collaboratori, intesa soprattutto come coinvolgimento nelle problematiche del suo territorio, come testimonianza di amore al prossimo, di vicinanza e di carità operosa a favore degli emarginati e dei sofferenti, a prevenire o lenire le loro precarietà di vita. 

Escogitando soluzioni sociali e benefiche sempre nuove, in supplenza o con la collaborazione delle istituzioni operanti in Messina, sua città natale.

Coinvolgendo un volontariato laicale anche allora presente e disponibile, nell’intento soprattutto di favorire la promozione umana e religiosa dei suoi poveri, reinserendoli in un contesto sociale dignitoso e onesto, ridando senso, decoro e serenità alla loro vita, nella considerazione che ogni vita umana è un progetto di Dio, nella riscoperta e nel rispetto della loro personale vocazione cristiana.

E tutto questo spinto da un solo imperativo evangelico, perché egli era sacerdote!

ADAMO CALO’.  .... e tanta nostalgia di sacerdozio, www.padreadamo.com Luglio 2013

UA-90394871-1