Sant'Antonio di Padova dei padri Rogazionisti in Circonvallazione Appia - Roma 

 


PARROCO

DI TUORO

 

PADRE ANTONIO DI TUORO  RCI

 

Nato a Cercola in provincia di Napoli il 21/08/1953.

Ordinato sacerdote il 21/07/1979

NOMINATO PARROCO IN DATA 1 NOVEMBRE 2017

RISIEDE NELLA COMUNITA' DEI PADRI ROGAZIONISTI IN VIA TUSCOLANA 167, ROMA

 

 

 

PADRE PAOLO BERTAPELLE  RCI

PARROCO FINO AL 1 NOVEMBRE 2017

mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ciao a tutti: mi chiamo Paolo Bertapelle e sono un Padre Rogazionista. Sono nato il 15 Maggio 1964 a Tavo di Vigodarzere, piccolo borgo agricolo a 14 km da Padova, parrocchia di Cavino , da mio papà Armando e da mia mamma Maria: una meravigliosa coppia di agricoltori.

All’età di dieci anni, mentre frequentavo le scuole elementari, arrivò in paese un padre Rogazionista che mi chiese se volevo trascorrere quindici giorni a Desenzano sul Garda con altri ragazzi della mia età. Il seme fu gettato!

Alla scuola Apostolica (Seminario) dei Rogazionisti a Padova, ebbe inizio il mio "cammino"; lì faccio nuove amicizie e frequento la scuola media come Apostolino.

Nel 1979, all’età di quindici anni, la prima importante scelta decidendo di andare a Roma per continuare gli studi, frequentando il ginnasio a Zagarolo.

Nel 1981, l’importante e fondamentale anno di Noviziato a Firenze.

Il 19 Settembre 1982 è il giorno della mia prima Professione religiosa nella parrocchia "Buon Pastore" in Padova… indimenticabile!!!

Completo gli studi liceali peregrinando per tre anni fra le scuole di Roma (Morlupo, Grottaferrata, Zagarolo) e in seguito frequento la Facoltà di Filosofia alla Pontificia Università Lateranense.

Successivamente vado "missionario" a Palermo, per un anno di tirocinio pratico, nelle opere della Congregazione.

L’8 Settembre 1990 si concretizza la mia Professione Perpetua: la sequela di Cristo diventa così definitiva !

Dopo aver completato gli Studi Teologici sempre alla Pontificia Università Lateranense, il 21 Marzo 1992, nella Chiesa Parrocchiale di Grottaferrata ricevo il Diaconato per l’imposizione delle mani di Mons. Giuseppe Matarrese, Vescovo di Frascati. In seguito vengo trasferito nel nostro Istituto di Roma, per ricoprire il ruolo di Assistente dei ragazzi, un impegno importante che mi occupa molto tempo e contemporaneamente frequento la Specializzazione in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana.

Il 23 Aprile 1994, Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni, nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Circonvallazione Appia in Roma, dove ho svolto il mio diaconato, per l’imposizione delle mani di Mons. Oscar Rizzato, Elemosiniere Pontificio, (e mio paesano…) ricevo uno dei più grandi doni che Dio possa fare ad una creatura, ossia l’Ordinazione Sacerdotale.

Dopo aver ricoperto vari incarichi all’interno della mia Congregazione, i miei Superiori mi trasferiscono nella nostra Casa di Firenze, con l’incarico di Segretario e Responsabile della rivista mensile "Cuore" e qui il Vescovo di Fiesole Mons. Luciano Giovannetti mi nomina Vicario parrocchiale il 14 Settembre 2007. Il 30 Settembre tra la curiosità e perplessità dei fiorentini vengo presentato dal parroco Don Carlo a questa importante e variegata comunità parrocchiale; da allora i "poveretti" si devono sorbire lo spiccato accento veneto, mascherato da romano, e vanno scoprendo via via i difetti (molti) cercando con fatica le qualità (poche)!  

Devo dire che dopo un naturale e lento ambientamento sono contento di essere tra voi...a San Martino a Mensola. Anche qui ho trovato FAMIGLIA, che mi ha accolto e, perchè no, coccolato… E’ proprio vero, il Signore ti dà il centuplo e dovunque andrai non sarai mai solo!! Spero con l’aiuto e la grazia di Dio di essere sempre a disposizione di chi ha bisogno e soprattutto di essere un sacerdote come Gesù lo vuole, ovvero SANTO… e da buon INTERISTA ho imparato che bisogna sempre mirare al primo posto!!!

Finora ho svolto solo l’incarico di vicario parrocchiale, a dimostrazione che io alla "carriera"… preferisco la "corriera"!!!

Vi lascio e saluto con il mio motto: "Divertitevi e credete al Vangelo", vivendo bene l’attimo presente, l’unico di cui siamo responsabili.

 


Collaboratori parrocchiali

 

Risultati immagini per PADRE PASQUALE MARANO

PADRE PASQUALE MARANO'  RCI

COLLABORATORE PARROCCHIALE FINO AL 20 NOVEMBRE 2017 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


ADAMO CHE PENSA

PADRE ADAMO CALO' RCI

COLLABORATORE PARROCCHIALE FINO AL 20 NOVEMBRE 2017

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito ufficiale: http://www.padreadamo.com/ 

Padre Adamo Calò è nato in Oria l’8 aprile del 1948. Ha completato i suoi studi in varie città d’Italia. Scuola dell’obbligo in Oria, biennio ginnasiale in Subiaco, triennio del Liceo Classico in Messina, e in seguito gli anni universitari in Roma.

Dal 1964 è religioso della Congregazione dei Padri Rogazionisti. Nel 1975, anno giubilare, al termine degli studi universitari presso la Pontificia Università Lateranense, viene ordinato sacerdote dal Papa Paolo VI.

Nel 1974 è membro del Centro Internazionale Vocazionale Rogate di Roma, per la diffusione di una innovativa pastorale vocazionale nella Chiesa italiana, collaborando nella redazione della rivista vocazionale Rogate ergo e dando avvio al periodico rogazionista Notiziario rogate.

Nel gennaio del 1978 si trasferisce in Manila, Filippine, ove l’anno precedente era stato dato avvio ad una presenza apostolica dei Rogazionisti.  Quivi da avvio al periodico Friendship, diretto soprattutto ai giovani impegnati in apostolati diversi.

Nel gennaio del 1988 si trasferisce a Los Angeles, California, con il progetto di aprire una comunità religiosa dei Rogazionisti in quella città e avviare una rivista vocazionale negli USA. Progetto che viene realizzato l’anno successivo con la pubblicazione del periodico VOCATIONS and Prayer. 

Rimane direttore del periodico fino al 1993 quando rientra in Italia e viene nominato Direttore dell’Antoniano dei Rogazionisti in Roma, Centro scolastico ed educativo che ospita ragazzi su indicazione dei Servizi Sociali.

Sono gli anni del graduale trasformarsi degli istituti assistenziali in strutture di accoglienza e comunità educative per minori, in linea con una più moderna sensibilità pedagogica e secondo le nuove normative italiane che regolano il settore. 

In questi anni viene nominato Redattore del periodico AMICO rog, rivista sulle attività educative e di solidarietà sociale dei Rogazionisti.

Nell’anno 2000 è collaboratore nell’attività educativa dei minori residenti in San Cesareo, Roma. Nel gennaio 2003 viene eletto Superiore Provinciale della Provincia Italia Centro Nord. Al termine del mandato, dopo una breve esperienza pastorale in una parrocchia di Roma, viene nominato Superiore del Centro Internazionale Vocazionale Rogate di Roma, che gestisce attività editoriali con la Casa Editrice Rogate; la rivista mensile Rogate ergo; la rivista mensile Mondo Voc.

Nell’anno 2011 viene rieletto Superiore della Provincia Italia Centro Nord. Attualmente è impegnato nell’apostolato parrocchiale presso la parrocchia S. Antonio a Circonvallazione Appia, Roma.


Indirizzo Parrocchia: 

Parrocchia S. Antonio di Padova

Circonvallazione Appia, no. 150

00179  - Roma 

Telefono: 06 784 2759

 

E-mail:

sito ufficiale:  http://www.santantoniocirconvallazioneappia.it/

 

Indirizzo  Comunità religiosa:

PADRI ROGAZIONISTI

Circonvallazione Appia, no. 158/A

00179  - Roma 

 

UA-90394871-1